Finalmente l'estate e' arrivata e con essa esplode la voglia di spiaggia e di mareIl mare, si sa, con i bambini piccoli è un appuntamento che non si può - né vuole - mancare: castelli di sabbia, bagnetto, giochi. Tutto a misura di bimbo.
Però, per coloro i quali viaggiare è sinonimo di "conoscere", per quelli che non si rassegnano a guardare per una settimana o più lo stesso orizzonte blu che si fa?
 
Perché da genitore si vorrebbe vedere il proprio figlio felice a sguazzare nell'acqua e giocare con la sabbia fine ma da viaggiatori si avrebbe voglia di conoscere e visitare ...
E allora?
La mia idea oggi e' di suggerirvi due destinazioni "a sorpresa": ovvero due località che uniscono il fascino della spiaggia con quello dell'entroterra, riservando quindi piacevoli sorprese per tutti - adulti e bambini.
 
Castelli di sabbia - Valencia
 
La prima e' un classico dei classici: Rimini.
Lo so, Rimini la conoscono tutti, da sempre e' meta delle vacanze delle famiglie italiane, per i suoi fondali bassi, per i suoi servizi a prova di piccoli.
Ma quello che forse non tutti sanno e' che la città e' ricca di storia e di bellezze architettoniche da visitare - come il Tempio Malatestiano o la Domus del Chirurgo - e l'entroterra riminese e' un luogo meraviglioso, e offre la possibilità di abbinare la vacanza tutto relax e giochi che piace tanto ai piccoli alle scoperte di borghi e castelli.
Qualche esempio? Vicinissimo a Rimini c'e' Verucchio, un piccolo borgo le cui origini si perdono in tempi lontanissimi - quelli della civita' dei villanoviani - che custodisce un centro storico delizioso, una roca tra le meglio conservate di queste zone e un museo archeologico di rilevanza internazionale.
 
Verrucchio vista sui cannoni
 
Ma volendosi spostare poco più in la' i bambini rimarranno incantati da San Leo: il suo castello arroccato sulla rupe cattura lo sguardo fin da lontano e le leggende del conte di Cagliostro non potranno non affascinare i bambini.
Un altro classico poi e' San Marino, con l'emozione di andare all'estero percorrendo solo pochi chilometri in auto da Rimini. La Repubblica più antica d'Italia conquista sempre tutti e una gita fin qui con i bimbi sara' occasione di sorrisi e ... di qualche spiegazione storica!
 
Rupe di San Leo
 
Ma per chi preferisce d'estate allontanarsi dalle spiagge italiane per scoprire gli altri paesi il mio suggerimento e' la Spagna, in particolare Valencia.
La città vanta una spiaggia lunghissima e fine e le giornate al mare potranno essere alternate a quelle dedicate alla scoperta degli animali del Bioparc o dell'Oceanografic.
 
Squali al biopark Valencia
 
Ma anche una gita al Museo delle Scienze - nello splendido complesso di Calatrava - per capire come "nasce" un supereroe o qualche ora passata a giocare con Gulliver, nei giardini del Turia, o nel fresco della Cattedrale alla ricerca del Santo Gral sapranno conquistare i bambini e dare a noi genitori la possibilità di esplorare le bellezze della città.
 
Complesso di Calatrava - Valencia
 
Insomma, anche per chi e' patito di spiaggia e mare le idee per combinare i castelli di sabbia con i percorsi storico-culturali non mancano, basta solo aver voglia di cercare le alternative e magari sfruttare le ore più calde della giornata - quelle in cui i bimbi non potrebbero comunque stare in spiaggia - per partire alla scoperta dei dintorni.
Che ne dite?
 
Buone vacanze dalla vostra esperta di viaggi Francesca di PatatoFriendly

Se vuoi puoi lasciare la tua esperienza di viaggio qui sotto, nei commenti al post, sarò felice di leggerti e risponderti :-)
 
Le foto sono di Patatofriendly ad eccezione della ruota panoramica di Rimini tratta dal sito nikonclub.it

Ritratto di Patato Friendly

Posted by Patato Friendly