Baby Shower Firenze-Festa della Cicogna è l’unica azienda in Toscana creata a Settembre del 2012 da un’idea di Francesca Gottardo si occupa di Baby Planning, Event Planning e Baby Personal Shopper.
Dopo tanti incontri virtuali, finalmente incontro vis à vis Francesca in una assolata e bellissima piazza di Pistoia e, davanti a un tè al limone ghiacciato, la domanda nasce spontanea.

Francesca, come è nata l'idea di questa attività di Baby planner?

Durante la mia gravidanza capii l’importanza di avere un sostegno supplementare: ci sono così tante decisioni da prendere! E molte donne vivendo lontane dalle proprie famiglie d’origine non possono godere di quell’aiuto necessario dato specialmente dalla propria madre. Sono sempre stata molto indipendente ma una volta in gravidanza mi resi conto che mancava una rete territoriale di supporto per le Future Mamme. Mi ritrovai esausta a causa di tutte le energie e tempo che passavo facendo ricerche riguardo alla maternità così mi resi conto che avevo bisogno di un sostegno che mi aiutasse a capire cosa stavo vivendo e come viverlo senza essere sopraffatta dallo stress e dalle preoccupazioni. Fui fortunata perché trovai un’ostetrica che mi accompagnò durante questa meravigliosa avventura fino alla maternità ma la mia esperienza mi fece capire che c’era bisogno di un’assistenza aggiuntiva per tutte le Future e Neo Mamme. Fu questa esperienza che mi persuase a 
intraprendere il mestiere della Baby Planner. 

Ma tu non sei solo una Baby Planner... come si è evoluta l'idea iniziale?

Nei mesi si sviluppa l’idea di aggiungere al lato prettamente “ludico” del Baby Shower o Festa Premaman, un progetto rivolto alla donna dal momento del 
concepimento fino a dopo la nascita del bebè come Accompagnamento alla Maternità supportato da uno Staff professionale qualificato, nasce così il mio 
ruolo di Baby Planner. 
La Baby Planner è una consulente professionale indipendente che accompagna i Futuri Genitori per prepararsi all’arrivo del Bebè informandoli e guidandoli in tutte le scelte di ordine non medico che possono trovarsi a fare durante la gravidanza e dopo l’arrivo del Bebè.
In nessun momento la Baby Planner sostituisce i genitori nelle loro valutazioni ma si limita a esporre le diverse opzioni esistenti al fine che i genitori siano aggiornati e capaci di prendere delle decisioni in piena consapevolezza.
La Baby Planner è inoltre sostenuta nella sua funzione da abili professionisti del settore verso i quali, la Baby Planner stessa, orienta la coppia per tutte le questioni strettamente mediche delle quali la Baby Planner non si può occupare. 

Quali sono le origini di questa figura così particolare e ancora poco diffusa in Italia?

Dal punto di vista storico, anche se la Baby Planner trova origine su più fronti, è stata riconosciuta per la prima volta nel 2006. All’epoca, la prima Baby Planner di nome Keely Paice lanciò la sua agenzia nel Regno Unito. La sua idea di Baby Planning era di fornire un aiuto indipendente, oggettivo e pratico per i futuri genitori, affinché potessero vivere il più serenamente possibile questo magico periodo. Da allora le Baby Planners si sono moltiplicate nel mondo, prima negli Stati Uniti per poi “sbarcare” in Europa, Canada, Australia, Africa, America Latina e Asia. 

Il mestiere della Baby Planner si concentra sul rispetto di due Principi: 
• Trasmettere il proprio sapere e la propria esperienza concernente la puericultura per consigliare i genitori nei loro acquisti. 
• Aiutare i genitori a trovare dei professionisti di qualità nel mondo della prima infanzia: osteopata, consulente per l’allattamento, ginecologo, corso pre parto…

Generalmente il Percorso inizia con un primo colloquio nel quale la Baby Planner ascolta attentamente le richieste e le esigenze dei Futuri Genitori per poi pianificare, al bisogno, degli incontri successivi, anche con il Professionista qualificato. 
Lo scopo è di educare e insegnare alle future mamme tutto quello che devono sapere sulla nascita, l’allattamento, la salute in maternità e la depressione post partum. 

Per prenotare i servizi di Francesca, contattatela su Baby Shower Firenze 

 

 

N.B. Un consiglio a tutte le mamme in attesa: cercate la vostra Baby planner e l'ostetrica, vi saranno di grande aiuto.  Ma non dimenticate che il supporto a 360° lo trovate anche h24 nei forum Mammeonline; da oltre 15 anni sono il sostegno delle donne e mamme italiane nella più grande community dedicata a gravidanza, parto, allattamento e non solo!!! Venite a trovarci :)

 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione