D'estate fare la nanna può diventare più complicato del solito, per i nostri piccini. Che cosa li turba? Il caldo, le zanzare, i ritmi diversi e le serate più movimentate. Analizziamo uno per uno questi fastidi e cerchiamo un rimedio.

1) IL CALDO

Al di là di tutti gli accorgimenti più tecnologici (aria condizionata, raffrescamento, deumidificatore...) può essere utile, prima della nanna, rinfrescare il piccolo con un po' di acqua in volto e sui polsi.

Se non basta, quando è già nel lettino, sventoliamo sopra di lui un ventaglio, magari a suon di ninna-nanna.
Il fresco durante l'addormentamento lo aiuterà a rilassarsi, e se si sveglia durante la notte controlliamo che non sia il caso di rinfrescarlo di nuovo, o dargli latte/ acqua.

2) LE ZANZARE

Possono essere fastidiose più ancora del caldo, quando si mettono d'impegno a ronzarci intorno...
E il bimbo è piuttosto indifeso. Al di là di tutti gli accorgimenti farmacologici (no agli zampironi, sì alle cremine per bimbi piccoli, magari a base di citronella o simili...sì anche ai gerani sui davanzali!) può essere utile "giocare" intorno alle zanzare, far partecipare anche il bimbo - di giorno - alla "caccia alle zanzare" (vedrete che presto anche lui batterà le manine per riuscire a prenderle!!!)

Insomma non caricare il tema zanzare di paura, bensì sdrammatizzarlo perché non influisca troppo sull'addormentamento e sulla nanna.

3) I RITMI DIVERSI e LE SERATE PIU' MOVIMENTATE

Se siamo in vacanza, se andiamo fuori a cena al ritorante e facciamo più tardi del solito, se l'ora della nanna giorno per giorno viene spostata un po' in avanti... Allora non aspettiamoci che il nostro bimbo, come un soldatino, obbedisca all'ordine della nanna e si addormenti allo schioccare delle dita. E' legittima la sua difficoltà, anche se ci fa un po' innervosire. I bimbi trovano nella routine la loro serenità, e quando le cose cambiano o vanno più per le lunghe i bimbi sono disorientati.

Cerchiamo nel limite del possibile di far sì che prima della nanna il bimbo non sia troppo stimolato, o almeno facciamoci aiutare dalla solita "ninna-nanna" o ripercorriamo insieme al bimbo, a mo' di racconto, tutto ciò che di fantastico si è fatto insieme, di giorno e di sera.

"Che bella che era quella giostra, tutta colorata...E come girava veloce! Ma ora anche la giostra fa la nanna, e le sue luci sono spente. E i bimbi che fanno la nanna fanno anche più giri sulla giostra, il giorno dopo..." (e così via, per tutte le esperienze più eccitanti!)

Quanto alla ninna-nanna, io mi trovo bene con una che ho inventato per il mio cucciolo Giorgio e che passa in rassegna tutti i colori del mondo.

L'ho chiamata "ninna-nanna multietnica": mi sembra piuttosto adatta all'addormentamento, per ritmo e melodia, e può forse aiutare i genitori dei bimbi più grandi a spiegare alcuni "perché" sui diversi colori della pelle.

Trovate il testo della mia ninna-nanna in questo articolo del mio blog "il cerchio delle mamme".

Buona nanna estiva a tutti!

 

Per la nanna estiva occhio a caldo, zanzare e serate movimentate. E provate la "ninna-nanna" sui mille colori del mondo!!!

 

Ritratto di Maria L Bellopede

Posted by Maria L Bellopede

Sposata, mamma di Giorgio e di Nicola, vivo in Romagna, dividendomi tra campagna e città. Un po’ “secchiona”, mi laureo con lode in Psicologia Clinica e mi diplomo a pieni voti in Pianoforte, studiando per anni canto lirico-moderno especializzandomi poi in Musicoterapia. Blogger da un po’, amo scrivere da sempre, soprattutto fiabe e filastrocche. Qui puoi vedere il mio sito e qui interagire con me nella mia pagina Facebook "Il cerchio delle mamme".