La cucina della Daunia

Dicono che i migliori chef sono maschi. Chi lo dice, non si è mai seduto alla tavola di Irma Rosa.

Irma è infatti una cuoca straordinaria oltre che una donna di grande cultura dal cuore generoso oltre che una scrittrice di talento che racconta la sua terra.
Ho avuto la fortuna di mangiare molte volte al suo desco, sotto gli olivi a Mattinata, sul Gargano, dopo una giornata di sole e mare, quando entrambe eravamo in vacanza e quindi dotate di mezzi poco adeguati per potersi lanciare in grandi preparazioni culinarie.
 
Eppure, a chi è veramente brava in cucina come lei, non serve granché se si possiede la conoscenza degli ingredienti e del loro giusto mixaggio, capace di rendere i piatti speciali anche quando sono fatti di alimenti  “poveri” ma gustosi e sani e cucinati in piccoli fornelli con improbabili pentole.
 
Ho cercato di strapparle a più riprese i segreti della sua cucina ma finalmente ha deciso di scriverli (grazie Irma!!!)  e regalarli a tutte le donne che vogliono dedicarsi a questa arte, se vogliamo anche un po’ seducente, che è il cucinare per chi ami, familiari o amici che siano.
 
Perché certo, il primo tra tutti gli ingredienti è l’amore. L’amore per chi mangerà i tuoi piatti, l’amore per la cucina, l’amore per la natura che dona ciò di cui abbiamo bisogno. E Irma, da donna che cura la sua campagna, insieme al marito Leonardo, sa cosa vuol dire avere come alleata, anche in cucina, la natura.
Leggere queste ricette mi fa rivivere i momenti gioiosi e spensierati passati in compagnia sua e di Leonardo gustando piatti straordinari. Mi ha fatto scoprire quanto gusto e bontà si possono racchiudere in una ricetta semplicissima…
 
Come dice Donatella, sua figlia nonché bravissima cuoca a sua volta (talis mater, talis filia) ed editrice di questo prezioso libro – La cucina della Daunia, Casa Editrice Mammeonline -, non esiste nessuno al mondo che sappia fare la crostata di tagliolini come Irma!
Però noi ci proveremo.
 
Se, come me, abitate al Nord, sappiate che non otterrete mai piatti gustosi come quelli assaggiati al Sud coi prodotti del Sud, rassegnatevi!, non c’è proprio possibilità di raggiungere le vette che possono essere raggiunte con le ricette di Irma, se non si usano i prodotti locali della terra di Puglia!
Ma questo non ci deve demotivare, anzi, perché sono ricette che daranno sempre e comunque risultati deliziosi, ve lo posso garantire perché le ho già più volte proposte ai miei amici con indubbio successo.
 
Quindi donne e amiche, se amate la cucina sana, mediterranea e fantasiosa, capace di  essere a volte semplice a volte sontuosa ma sempre di sicuro successo con i vostri ospiti, non potete farvi mancare questo libro e lanciarvi nella sperimentazione della cucina della Capitanata, accompagnate passo passo dalla grande chef Irma!

Autore: 

Editore: 

Acquista: 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione