Sensibilizzare bambini e bambine, ma anche e soprattutto le loro famiglie, a rispettare gli animali del mare e dei litorali è la nuova iniziativa LAV che noi appoggiamo con tutto il nostro amore per i bambini e la natura, per la nostra casa Terra che richiede sempre più e a gran voce, l'impegno di ognuno di noi per la sua salvaguardia.

E questo è lo scopo di “Il mare è la loro casa”, l’iniziativa LAV con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica che prende il via questa estate in una serie di Comuni italiani aderenti, toccando anche grandi città turistiche come Venezia. A disposizione delle amministrazioni comunali ci sono striscioni da affiggere sulle spiagge, locandine con i consigli per una buona convivenza con gli animali del mare, cartoline da distribuire ai bambini.

Tutti i materiali recano un QR code attraverso il quale si può accedere alla pagina web dedicata, dove si troveranno non solo utili consigli, ma anche un Podcast e un PDF da scaricare con una storia da leggere o ascoltare sotto l’ombrellone diretta proprio a bambini e bambine.

Gazebo della LAV in spiaggia per l'iniziativa "Il mare è la loro casa"

“L’abitudine di catturare piccoli animali sulla spiaggia è purtroppo diffusa – dichiara LAV – e sia i bambini che le loro famiglie sottovalutano il maltrattamento che quegli stessi animali subiscono.

Cambiamenti di temperatura, manipolazione, urti, carenza di ossigeno provocano gravi sofferenze negli animali marini. Considerazioni simili si possono fare per gli animali di terra che popolano la spiaggia e la zona delle dune, senza contare il potenziale danno ambientale che si può produrre”.

“Il mare è la loro casa” al momento ha ricevuto l’adesione dei comuni di Aglientu (SS), Andora (SV), Bari (BA), Capaci (PA), Castiglione della Pescaia (GR), Catania (CT), Cogoleto (GE), Fermo (FM), Monopoli (BA), Parghelia (VV), Pisa (PI), Ricadi (VV), Tropea (VV), Venezia (VE), Vibo Valentia (VV), Zoagli (GE).

Ha aderito inoltre Toscana Mini Crociere, che espleta un servizio di trasporto marittimo lungo la costa e le isole dell’arcipelago come Giglio e Gorgona.

Ulteriori Comuni o Enti pubblici e privati che volessero aderire possono contattare LAV scrivendo a educazione@lav.it

 

Ti segnaliamo anche i Quaderni didattici LAV "Animali in famiglia", clicca qui per saperne di più!

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione