La rottura del legamento crociato anteriore nel cane è uno dei problemi ortopedici di più comune riscontro in medicina veterinaria. Il sintomo principale è la zoppia che di solito compare improvvisamente a carico di uno degli arti posteriori con importante scarico del peso o mancato appoggio.

Per ernia diaframmatica si intende una situazione patologica causata dalla rottura (di solito traumatica) del diaframma, cioè del muscolo che in condizioni normali separa il torace dall’addome.

E’ una malattia genetica ereditaria che interessa alcune razze di gatti, detta anche PDK (polycystic kidney disease); sono soprattutto i gatti Persiani, gli Exotic shorthair, l’Himalaya, il British shorthair, Maine Coon e Ragdoll quelli più colpiti.

E’ una patologia ad andamento cronico e degenerativo delle articolazioni, in grado di compromettere il movimento, caratterizzata dalla distruzione progressiva della cartilagine articolare che ricopre le estremità delle ossa, le quali reagiscono formando delle protuberanze ossee (osteofiti) causando un loro rimodellamento.

Sì, anche il nostro amico felino, come nel caso di noi umani, può contrarre l’asma che è una condizione non curabile ma trattabile, nel senso che da questa malattia difficilmente si guarisce definitivamente, ma facilmente ci si convive.

Il termine ipertensione indica l’aumento della pressione del sangue. La pressione arteriosa è determinata dalla funzione di pompa del cuore e dal tono vascolare delle arterie. L’alterazione di una di tali componenti, o di entrambe, può portare ad un aumento dei valori pressori, definito appunto ipertensione arteriosa.