"Nuvole a motore", è il progetto di educazione ambientale realizzato nelle scuole di Lodi e provincia dalla Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo con il contributo di IGS – Ital Gas Storage. 
A seguito della sospensione delle attività didattiche in tutto il Paese, infatti, sul sito nuvoleamotore.it sono disponibili gratuitamente le videolezioni del progetto per tutti gli studenti d'Italia: un prezioso supporto alla didattica a distanza in questo momento di grande difficoltà per tutta la scuola
 
"Nuvole a motore", inoltre, sosterrà un'iniziativa benefica a favore del lodigiano, uno dei territori più colpiti in Italia dall'emergenza sanitaria, alla quale saranno destinati il budget inizialmente previsto per i premi finali e 10€ per ogni elaborato finale inviato dagli studenti delle classi aderenti all'edizione 2019-2020 del progetto.

Videolezioni disponibili per tutte le scuole italiane e una conclusione solidale a sostegno del lodigiano, uno dei territori più colpiti nel nostro Paese dalla pandemia di COVID-19.

Nell’emergenza sanitaria dà così il suo contributo anche “Nuvole a motore”, l’iniziativa di educazione ambientale realizzata dalla Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo, in collaborazione con ADM – Associazione Didattica Museale e con il contributo di IGS – Ital Gas Storage, primo operatore indipendente nel settore dello stoccaggio del gas in Italia.

Le attività didattiche in aula sono state infatti sostituite da videolezioni, disponibili gratuitamente sul sito nuvoleamotore.it non solo per i 1500 alunni delle 73 classi (appartenenti a 27 scuole primarie e secondarie di 16 comuni del lodigiano) che hanno aderito all’edizione 2019-2020 del progetto, ma anche per tutti gli insegnanti e gli studenti d’Italia.

Un prezioso supporto alla didattica a distanza che, in questo momento di grande difficoltà per tutta la scuola, risponde appieno al principio di inclusività che ha sempre caratterizzato “Nuvole a motore”. I video, nei quali gli educatori qualificati della Fondazione OMD e di ADM illustrano i concetti fondamentali dell’energia, del clima e della meteorologia e gli esperimenti che permettono di dare concretezza a queste nozioni, si aggiungono infatti agli altri strumenti già presenti sul sito del progetto e liberamente scaricabili: il booklet, i quiz, l’app e l’audiolibro.

Gli studenti delle classi aderenti all’iniziativa, inoltre, saranno coinvolti in un’importante iniziativa solidale, che consentirà a ciascuno di loro di dare un piccolo ma significativo contributo per aiutare il territorio in cui vivono a far fronte alle conseguenze dell’emergenza sanitaria.

Come prova di merito finale, infatti, ogni alunno potrà inviare un elaborato individuale, di natura multimediale, letteraria, grafico-artistica o creativa, riguardante un argomento a scelta tra quelli trattati dal progetto. Grazie al supporto di Ital Gas Storage, per ogni lavoro ricevuto entro il 31 maggio 2020 “Nuvole a motore” destinerà la cifra simbolica di 10 € a un’iniziativa benefica a favore del lodigiano, che potrà essere di carattere sanitario, economico, sociale o scolastico e che verrà scelta anche sulla base dei suggerimenti ricevuti dagli stessi studenti. Allo stesso intervento sarà donato anche il budget inizialmente preventivato per i premi finali.

“Nuvole a motore” si realizza in uno dei territori che sono stati più colpiti dall’emergenza sanitaria in corso - dichiara Leonardo Rosato Rossi, responsabile progetti della Fondazione OMD – Quando ci siamo trovati a ripensare il progetto di fronte alla chiusura delle scuole abbiamo quindi voluto farlo in maniera da poter dare il nostro contributo, coinvolgendo anche gli studenti. Responsabilizzare gli adulti del domani riguardo alla realtà in cui vivono è d'altronde uno degli obiettivi che ci ha spinti due anni fa ad avviare “Nuvole a motore”.

“Per il senso di responsabilità che abbiamo nei confronti della comunità e del territorio in cui operiamo, abbiamo continuato a sostenere nel tempo questo progetto educativo, che per noi riveste una grande importanza - ha commentato Ital Gas Storage S.p.A. –. Con questa emergenza sono stati abbattuti i confini geografici per una più ampia condivisione del sapere e possiamo valorizzare il contributo dei bambini e dei ragazzi, che con le loro idee ed elaborati daranno il loro supporto alla comunità”.

Tutte le informazioni, le videolezioni e i materiali del progetto sono disponibili su nuvoleamotore.it

 

 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione